Foto © Luigi De Palma
"-sì, sì: per noi piangiamo; perché chi muore non può più dare - lui, lui- nessuna vita a noi, con quei suoi occhi spenti che non ci vedono più, con quelle sue mani fredde e dure che non ci possono più toccare."
- Anno
- 2024
- Autore
- di Luigi Pirandello
- Con
- con Daria Deflorian, Federica Fracassi, Cecilia Bertozzi, Fulvio Pepe, Enrica Origo, Caterina Tieghi, Fabrizio Costella
- Regia
- Stéphane Braunschweig
- Suono
- Filippo Conti
- Luci
- Marion Hewlett
- Scene
- Stéphane Braunschweig
- Costumi
- Lisetta Buccellato
- Assistente
- Giulia Odetto
- Produzione
- Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale Emilia Romagna Teatro ER T / Teatro Nazionale
Stéphane Braunschweig, tra i principali registi della scena teatrale contemporanea e direttore artistico dell’Odéon – Théâtre de l’Europe di Parigi, approfondisce il legame con la scrittura di Pirandello: dopo i successi internazionali di Vestire gli ignudi, Sei personaggi in cerca d’autore, I giganti della montagna, Come tu mi vuoi dirige questo nuovo spettacolo per il Teatro Stabile di Torino. Scritta nel 1923 per la Duse, La vita che ti diedi è il testo più struggente del grande drammaturgo sul tema della maternità e del lutto. “Come può una madre sopravvivere alla morte del figlio?” si chiede l’autore. Semplicemente affermando che non è morto. O, più esattamente, fingendo che sia ancora vivo. Pirandello fa vacillare le nostre certezze, i nostri preconcetti: malgrado sappia che la realtà finirà per mettere fine all’illusione, ci fa capire quanto abbiamo bisogno di illusioni – ma di illusioni coscienti e non delle menzogne che ci raccontiamo – per restare in piedi. Quanto abbiamo bisogno di teatro per affrontare la vita.
Press release
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Recensione - "Oggi per la stagione dello Stabile di Torino il registra Braunschweig fa ascoltare senza orpelli un dettato mirabile per concretezza."
Masolino D'Amico, La Stampa
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Recensione - "Un compito difficile… e Braunschweig, profondo conoscitore e acuto interprete di Pirandello, si assume l'onere di portarlo a compimento, riuscendoci."
Gian Marco Griffi, La Stampa
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Recensione - "Federica Fracassi incarna due parti con perfetta adesione, con la giusta fragilità e l’altrettanta severità."
Maura Sesia, La Repubblica
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Recensione - "Anche Fracassi porta questa fertile duplicità dei suoi personaggi, che sono contraltare della convenzione, della ragionevolezza severa, della morale sociale, ma tenuti esposti in una tensione solidale sotterranea verso Donna Anna, perché Fiorina e Francesca sono madri con figli ancora vivi, ed entrambe capiscono più di quanto ammettano."
Mario De Santis, HuffPost
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Recensione - "...Daria Deflorian, di ineccepibile crudezza esistenziale nel comunicarci “l’incomunicabile” affiancata da una grande Federica Fracassi, in una doppia parte che realizza con il gusto della mutazione ma non del travestimento, duetto di prime donne in un testo tutto al femminile, come molti di Pirandello."
Maurizio Porro, Cultweek
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Recensione - "E poi Federica Fracassi con il doppio ruolo di sorella della protagonista e di una madre (quella di Lucia, che verrà a risolvere la finzione) integerrima e altera."
Andrea Pocosgnich, Teatro e Critica
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Recensione - "Alcuni critici ravvisano in questo testo un accenno al meta-verso: un altrove virtuale, un'interfaccia artificiale, un mondo parallelo, non un inferno religioso."
Camilla Tagliabue, Il Fatto Quotidiano
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Recensione - "...da menzionare almeno l'ottima Federica Fracassi e una giovane scoperta del teatro, Cecilia Bertozzi."
Maddalena Giovannelli, Il Sole 24 Ore
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Recensione - "...altro caposaldo è Federica Fracassi, multiforme nella sua capacità espressiva in grado di calarsi in due personaggi che incideranno."
Magda Poli, Corriere della Sera
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Recensione - "Bello vedere in sala tanti giovani, che a differenza di come a volte vengono descritti, non si sottraggono alle riflessioni sull'Essenziale."
Lidia Catalano, Torino Sette
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TV
TG3
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TV - dal minuto 10:18
TG3
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TV - dal minuto 05:40
Save the Date, Rai 5
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TV - dal minuto 22:40
Tuttifrutti, Rai News
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TV
TGR Piemonte
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Radio
Teatri in prova, Rai Radio 3
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Radio
Elisabetta Fiorito, Radio24
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Intervista a Federica Fracassi
Claudio Cumani, Il Resto del Carlino
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Intervista a Stéphane Braunschweig
Maura Sesia, La Repubblica, Torino
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Intervista a Stéphane Braunschweig
Francesca Rosso, La Stampa, Torino
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Intervista a à Daria Deflorian
Federica Bassignana, Torino Sette
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Intervista a Stéphane Braunschweig
Corriere, Torino
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Intervista a Enrica Origo e di Lisetta Buccellato
Il Secolo XIX
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Presentazione
Emilia Romagna Cultura
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Presentazione
Laura Zangarini, La Lettura
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Presentazione
La Stampa
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Presentazione
Ansa
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Presentazione
Primo Comunicazione
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Presentazione
Valentina Scocca, Teatro.it
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Intervista a Stéphane Braunschweig
Luigina Moretti, Cronaca Qui, Torino
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Intervista a Daria Deflorian
Marì Alberione, Cineforum
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Video Intevista a Federica Fracassi
Davide Sannia, Klpteatro
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Incontro
Retroscena 2023/24
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Pesaro
Elisabetta Marsigli, Corriere Adriatico
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Pesaro
Elisabetta Ferri, il Resto del Carlino
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Pesaro
Ester Muscò, Marche infinite
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Bologna
Roberto Di Biase, Emilia Romagna News 24
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