© Gianluca Pantaleo
"...chi direbbe mai che in questa storia il cattivo sono io, se il consiglio che ho dato a Cassio è onesto, buono ed è il più giusto per riconquistare il Moro? Desdemona farà immediatamente sua una causa così giusta. Darò alla sua generosità un volto mostruoso, e farò della sua bontà la trappola che li condannerà tutti."
- Anno
- 2022
- Autore
- William Shakespeare
- Con
- Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti, Cristiana Tramparulo
- Regia
- Andrea Baracco
- Drammaturgia
- Letizia Russo
- Suono
- Giacomo Vezzani
- Luci
- Simone De Angelis
- Scene
- Marta Crisolini Malatesta
- Costumi
- Graziella Pepe
- Produzione
- Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
Con Otello, Shakespeare ha consegnato alla letteratura occidentale uno dei suoi personaggi più archetipici: Iago. E, attraverso di lui, una riflessione spietata, eppure carica di pietas, sulle debolezze umane e sull’imprevedibile capacità che abbiamo di generare il male e di accoglierlo come insospettabile parte di noi stessi.
Il testo di Otello, con le sue domande abissali sull’ambiguità della natura e delle relazioni umane, mi accompagna da molti anni. Esiste, poi, nel testo, un altro tema per me cruciale: la riflessione sulla profonda affinità tra ciò che è teatro e ciò che è vita. Caso e realtà sono le due forze che muovono la storia, gli elementi che Iago, raffinato improvvisatore, combina e manipola per realizzare il suo sogno di perdente radicale, di anima votata alla rovina dentro e fuori di sé. Iago conosce il proprio desiderio oscuro, ma costruisce solo nel tempo, e improvvisando, i dettagli del proprio piano, trasformando scena dopo scena un’oscura volontà in una concreta e collettiva discesa agli inferi. Il suo agire è quello dell’autore che plasma i propri personaggi, è quello del regista che crea l’universo in cui farli vivere (e morire), è quello dell’attore che conosce l’altro da sé perché non teme di conoscere se stesso. Accanto a lui, Otello e Desdemona, complici involontari del suo disegno, e vittime di un caso che li mette crudelmente di fronte alla verità su se stessi. Confrontarsi con Otello nel contemporaneo, poi, significa anche scegliere se fondare la propria riflessione sugli aspetti sociali e di dibattito pubblico che il testo genera nei nostri tempi, o affrontarlo cercandone i principi poetici più profondi, le domande più universali. Per l’amore che ho per questo testo, sento la responsabilità di restituirlo al pubblico come squarcio sull’umano e sulle sue contraddizioni. Da queste considerazioni, ho immaginato a fondazione del progetto un principio di ribaltamento del canone shakespeariano: un cast esclusivamente femminile. Non si tratta di una scelta estetica. Ma poetica: è un inganno, per liberare lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi, e lasciarsi attraversare dalla terribile consapevolezza che chiunque di noi può, un giorno, trovarsi a giocare il ruolo della vittima o del carnefice, se volontà, fragilità e caso si trovano allineati come astri di una costellazione. Andrea Baracco
Mai come nell’Otello di Shakespeare il principio per cui la parola non è pura descrizione della realtà, ma strumento di creazione della realtà stessa, si fa vivo e evidente. Ogni destino, in questa tragedia, si compie attraverso la parola. Desdemona si innamora dei racconti di Otello sul proprio passato. Otello conosce il mostro dagli occhi verdi grazie alle parole di Iago. Iago sottomette tutti, anche se stesso, alle proprie parole inventate o soltanto insinuate, fino a ridursi al silenzio. Per questo progetto, il lavoro della drammaturgia sarà stratificato: inizierà con una nuova traduzione dell’originale shakespeariano, per restituirne la possibilità di dialogare col presente. Poi, diventerà ricerca di una lingua diversificata e specifica: bassa, insinuante, pericolosa quella di Iago; in precipitosa trasformazione e frammentazione quella di Otello; concreta e cristallina quella di Desdemona; vivida e sintetica quella di ognuno degli altri personaggi. Come fosse materia organica, la lingua sarà accadimento e spazio, universo in trasformazione. Un’isola in cui i destini degli esseri umani mostrano il volto terribile del Fato. Letizia Russo
Press release
-
Recensione - "È la storia di Iago, protagonista della tragedia di Shakespeare, qui interpretato da una monumentale Federica Fracassi – attrice di rarissimo talento e potenza, mai fuori tono, sempre esatta."
La Repubblica, Invece Concita
leggi l'articolo completo → -
Recensione - Bologna "Fracassi è brava come si sa e brave e giovani sono tutte le altre"
Gianni Manzella, Il Manifesto
leggi l'articolo completo → -
Recensione - "L'Otello, interpretato da un cast interamente femminile è un azzardo coraggioso nella forma e spietato nei contenuti. "
Emilia Costantini, Corriere della Sera
leggi l'articolo completo → -
Recensione - "La manipolazione di Iago ha anche battute da front-woman affidate a Federica Fracassi, efficace mente oscura della storia, personaggio chiave che crea lutti e che alla fine, mascherato, interrompe il testo con il "non dirò più una parola"."
Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica
leggi l'articolo completo → -
Recensione - "...una strepitosa Federica Fracassi che interpreta Iago dando al personaggio sfumature inedite e rendendolo il vero protagonista di questa rivisitazione."
Amelia Di Pietro, Teatrionline
leggi l'articolo completo → -
Recensione - "...lo Iago di Federica Fracassi si mostra subito per quello che è, mettendo in luce le debolezze e le ingenuità dei personaggi che attraversano la Sua storia."
Gufetto - Bologna
leggi l'articolo completo → -
Recensione - "Il merito va alle interpretazioni, persuasive e profonde, delle attrici (Federica Fracassi/Iago e Viola Marietti/Montano su tutte) ma a riempire il campo sgombrato dai codici – e a trasformarlo in abisso – è soprattutto la drammaturgia di Letizia Russo."
Ilaria Rossini, Teatro e Critica
leggi l'articolo completo → -
Recensione - "È Iago (una bravissima Federica Fracassi), uno dei più famosi personaggi archetipici della letteratura occidentale, solo, anzi sola, in scena ad accogliere il pubblico... Il ritmo è in sicuro crescendo, il secondo atto per forza di cose teatro di più numerosi avvenimenti. E alla fine, quando tutto è svelato, e consumato, lo spettacolo termina in un modo inaspettato e, per chi scrive, perfetto."
Diana Daneluz, Key4Biz
leggi l'articolo completo → -
Intervista a Federica Fracassi
Maurizio Porro, Corriere della Sera
leggi l'articolo completo → -
Intervista a Federica Fracassi
Paola Gabrielli, Corriere di Bologna
leggi l'articolo completo → -
Intervista a Federica Fracassi
Paola Naldi, La Repubblica - Bologna
leggi l'articolo completo → -
Intervista a Federica Fracassi
Claudia Cumani, Il Resto del Carlino
leggi l'articolo completo → -
Intervista a Federica Fracassi
Lucia Compagnino, Il Secolo XIX
leggi l'articolo completo → -
Intervista a Federica Fracassi
Gazzetta di Reggio
leggi l'articolo completo → -
Intervista Federica Fracassi
Alessandro Quaglini, La Provincia Pavese
leggi l'articolo completo → -
Intervista radiofonica a Federica Fracassi
Radio PNR
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Roma "Teatro Quirino. “Otello”"
Andrea Baracco, DazebaoNews
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Roma "Roma, Teatro Quirino Vittorio Gassman:” Otello”"
Davide Oliviero, GBOpera
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Roma "Roma a Teatro"
Domenico Paris, The walk of fame
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Roma "Passione, gelosia e tragedia, "Otello" di Shakespeare al Teatro Quirino"
Vivere Roma
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Foligno "L’Otello di Shakespeare al Politeama Clarici di Foligno"
Umbria Cronaca
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Foligno "“Otello“ al femminile di Andrea Baracco al Politeama Clarici"
La Nazione
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Latina "Un cast tutto al femminile per l’Otello in scena al teatro D’Annunzio"
Latina Today
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Latina "Al Teatro D'Annunzio di Latina L'Otello"
La Nazione
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Casalmaggiore (CR) "Al Teatro di Casalmaggiore l'Otello di Shakespeare"
Cremona Sera
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Voghera ""L'Otello" di William Shakespeare: a Voghera una rivisitazione unica e coinvolgente"
L'informatore vigevanese
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Voghera "Al teatro Valentino va in scena l'Otello di Shakespeare con un cast di sole donne"
Voghera Sei Tu
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Siena "Incontro nel foyer del Teatro dei Rinnovati. Il cast di ’Otello’ dialoga con il pubblico"
La Nazione
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Siena "’Otello’ di Shakespeare, portato in scena da uno straordinario cast tutto al femminile"
Riccardo Bruni, La Nazione
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Siena "In scena Otello tutto al femminile. Shakespeare riletto ai Rinnovati"
Riccardo Bruni, La Nazione
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Reggio Emilia "Un ’Otello’ tutto al femminile"
Il Resto del Carlino
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Reggio Emilia "Otello tutto al femminile al Teatro Ariosto di Reggio Emilia"
Ansa
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Reggio Emilia "Un Otello veneziano. E tutto al femminile"
Il Resto del Carlino
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Reggio Emilia "Teatro: all’Ariosto l’Otello di Shakespeare con un cast tutto femminile"
Reggio Online
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Napoli "Un Otello fatto dalle donne"
Giulio Baffi, La Repubblica
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Napoli "Un Otello tutto al femminile"
Stefano de Stefano, Corriere del Mezzogiorno
leggi l'articolo completo → -
Presentazione - Perugia - "Su il sipario in Umbria"
Umbria 7
leggi l'articolo completo →