Valentina Tamborra — 2016

Doppia Luce
Diane Arbus ha detto: “Una fotografia è un segreto che parla di un segreto. Più essa racconta, meno è possibile conoscere”
Doppia Luce è una scommessa.
Doppia Luce è un atto di fiducia.
Due persone – fotografo e soggetto. Due scatti. Due domande.
Si lavora su pellicola, in bianco e nero. Lo strumento: una Rolleiflex 2.8F.
Non c’è un set, non è un ritratto in studio.
CHI SEI?
COSA FAI?
Alla prima domanda risponderà il fotografo mostrandovi semplicemente ciò che già sapete: chi è la persona ritratta.
Ma l’identità è più che un nome ed un cognome, è più di un mestiere.
Ciò che siamo è ciò che facciamo?
È questo il segreto che tenteremo di svelare…

CHI SEI:
Federica Fracassi – Attrice

COSA FAI:
Tento rapporti con il mondo, tento incontri con altri esseri umani, ricerco la sfida, ma soprattutto imparo.
Io, che sono sempre stata la prima della classe, ho scelto di recitare nonostante a scuola di teatro mi avessero bocciata due volte. Proprio dove avevo fallito ho puntato le mie fiches. Penso che si possa crescere solo affrontando ciò che ci spaventa.
Da piccola ero chiusa, faticavo a interagire. Mi sentivo sempre inadeguata. Eppure ho sempre creduto negli altri e sentito la necessità di aprire le braccia.
Trovo che le persone siano meravigliose, tutte. Ognuna di loro con le proprie particolarità. Sono un continuo dono. Quando salgo sul palco cerco di regalare sempre un po’ di me e quindi, per quanto mi è possibile, cerco di dar vita a uno scambio, perché chi è seduto là davanti, anche senza saperlo, qualcosa me lo dà sempre.
In fondo fare teatro è prima di tutto un incontro ed è questo che più amo fare nella vita: scoprire nuovi mondi, nuovi sguardi.
C’è una lezione di vita a ogni angolo di strada e alla fine ciò che conta davvero per me è proprio questo: continuare ad imparare, non smettere mai.

Valentina Tamborra