cinema

Cinque stanze

2022

"Me ne sono andata, tesoro mio, perché avevo bisogno di cambiare."

Anno
2022
Genere
Drammatico
Regia
Bruno Bigoni
Con
Riccardo Magherini, Gaia Carmagnani, Debora Zuin, Federica Fracassi
Sceneggiatura
Bruno Bigoni, Beba Slijepcevic
Produzione
Altamarea Film
Fotografia
Italo Petriccione
Montaggio
Claudio Bonafede
Musiche
Fabio Gianni

Cinque stanze, film diretto da Bruno Bigoni, racconta la storia di K (Riccardo Magherini), un uomo anziano sposato da oltre trent’anni con Lara (Gaia Carmagnani), una donna pochi anni più giovane di lui. Il loro matrimonio è stato per amore, ma dopo la morte della figlia di soli quattro anni, K e Lara sono divenuti due semplici involucri fragili e in preda alla disperazione del lutto. Col tempo K si è allontanato sempre più dalla moglie, finendo per provare indifferenza nei suoi confronti e poca sopportazione della sua presenza.
Ormai prossimo al pensionamento, K ha intrecciato una nuova relazione con un’altra donna di nome Silvia (Federica Fracassi), con la quale condivide gran parte del suo tempo. Lara, invece, è sola, ha solo se stessa e cerca di sopravvivere alla convivenza con il marito, un rapporto fatto ormai solo di silenzio e gesti meccanici.
Non essendoci più comunicazione tra i due, la donna ha finito con il chiudersi nel proprio dolore, mentre K non si rende neanche conto della sofferenza della moglie, troppo preso dalla sua amante. Ma per K le cose stanno per diventare davvero ardue e la sua vita sta per prendere una nuova e brusca direzione…